Significato del nome Akash

La parola Akash è un termine sanscrito e indica uno dei cinque grandi elementi, l’etere, una dimensione di altissima frequenza vibrazionale, dove regna l’amore universale, in cui tutto è profondamente connesso a ogni altra cosa e alla fonte di tutto, la sorgente, in cui è custodita la memoria passata, presente e del potenziale futuro.

  • Akash come Piano Energetico o Vibrazionale: 

Non è visto come un luogo fisico con scaffali e libri, ma come un campo di energia sottile che pervade l’intero cosmo. In questa visione, l’informazione non è “scritta” su pergamene, ma è registrata come frequenze vibratorie o schemi energetici all’interno di questo campo universale. Ogni evento, pensiero o emozione crea una specifica vibrazione che rimane impressa in Akasha, come un’impronta eterna.

  • Akash come la Sostanza Primordiale Eterea

Tornando alle radici sanscrite, si può vedere Akash come l’elemento costitutivo fondamentale dell’universo, lo “spazio” in cui tutto esiste e da cui tutto emerge. In questa visione, non è tanto un contenitore di informazioni quanto la stoffa stessa dell’essere, un substrato cosciente o semi-cosciente che registra naturalmente e intrinsecamente l’impronta di ogni fenomeno.

Simbolo della Balena

La Balena è segno di rinascita emotiva, di guarigione dalle ferite psichiche dovute ai problemi della vita quotidiana. Il suo suono così caratteristico, un richiamo trascendentale, simboleggia l'importanza di connettersi con gli altri e di riscoprire i valori della comunità.

Nel totemismo è una creatura sacra, e il suo spirito guida è pervaso da grande saggezza, creatività infinita e ottime capacità comunicative.
La balena è la regina delle profondità oceaniche e ci invita ad esplorare ciò che si cela nel nostro animo, nella parte più nascosta che tutti noi conserviamo gelosamente, a volte anche senza averne consapevolezza.
È dunque un segno dell’importanza di abbracciare le emozioni che si trovano nel profondo, ma anche di trovare la forza per sopportare il peso di tali sentimenti che per lungo tempo
avevamo ignorato.

Simbolo del Fiore di Loto

Il significato attribuito al fiore di loto muta in base alle diverse culture. Nonostante ciò, fra i principali simbolismi vi sono delle evidenti somiglianze.

  • In Giappone, il fiore di loto è noto con il termine “hasu”, che significa “purezza dell’anima“. Questo fiore simboleggia la conoscenza di sé, l’eleganza, la semplicità e la bellezza. É la rappresentazione della capacità di mantenersi puri nonostante le avversità.

 

  • Nel Buddhismo il loto è considerato un fiore sacro. Esso è associato alla purezza, al risveglio spirituale e alla fedeltà. È considerato un fiore puro, poiché ha la capacità di emergere, perfettamente pulito, dalle acque più torbide. In comune con la mitologia egizia, il nelumbo ha dunque il concetto di rinascita e di purezza. La sua capacità di sbocciare al sorgere del sole simboleggia invece l’illuminazione spirituale.

 

  • Nell’induismo, il fiore di loto è considerato un elemento sacro. Molte divinità sono collegate a questo simbolo.   La dea della prosperità, Laxmi, ad esempio è raffigurata seduta in cima a un fiore completamente aperto. Brahma, il dio della creazione, siede invece al centro di un fiore di loto sbocciato dall’ombelico del dio Vishnu.

Il loto è considerato un vero e proprio simbolo nella disciplina dello yoga. I sette chakra del corpo sono peraltro simboleggiati proprio da sette tipi di fiori di loto. Nello yoga, il fiore è simbolo di purezza e di bellezza interiore. La posizione del loto è, tra l’altro, la più indicata per favorire uno stato di meditazione, calmare la mente e raggiungere così la concentrazione necessaria per lasciare fuori tutte le distrazioni. Una delle più famose posizioni dello yoga è proprio quella del loto, in cui ci si siede con le gambe incrociate e i piedi posizionati vicino alla zona inguinale. Le mani saranno raccolte sul grembo (o appoggiate sulle ginocchia), con i palmi rivolti verso l’alto o il basso.

Centro Olistico Akash di SAM - Via Trieste 12, Casnigo (Bg) - Partita IVA O4665360162

Copyright © 2023-2025 - Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.